immobiliari lago di garda, immobiliari, lago di garda

Lake-Garda.net

Lake-Garda.Net - Le più belle spiagge del Lago di Garda

lago di garda italia     |        

Home
Lago di Garda Sud
Lago di Garda Est
Lago di Garda Ovest
Mercato Immobiliare
Contatti




Il mercato immobiliare del Lago di Garda

Il mercato immobiliare del Lago di Garda è fiorente.
Acquistare un immobile nei dintorni del Lago può rivelarsi un ottimo investimento da vari punti di vista:
- gli immobili da sempre vedono incrementarsi il loro valore al di sopra del tasso di inflazione;
- la richiesta di immobili di qualità vicino al Lago di Garda è elevata, sia per uso residenziale che per semplice investimento: in altre parole, è facile trovare un compratore quando si decide di vendere;
- durante la stagione turistica (da aprile a settembre) è possibile affittare appartamenti ai turisti a prezzi remunerativi: alcune agenzie immobiliari si occupano di tutti gli aspetti in cambio di una provvigione (normalmente attorno al 10% più Iva);
- la richiesta per affitti annuali è molto elevata, soprattutto per il fatto che la maggior parte dei proprietari optano per l'affitto stagionale.

Sembra troppo bello per essere vero? In effetti, come sempre succede, c'è il risvolto della medaglia!

Innanzi tutto, i prezzi raggiunti dagli immobili sono già piuttosto elevati, anche se c'è ancora spazio per una buona rivalutazione, soprattutto per certe tipologie di appartamenti e certe località.
Inoltre, le imposte sull'acquisto di un immobile, in Italia, sono estremamente penalizzanti. Di regola, il compratore è tenuto a pagare il 10% del valore dell'immobile! Questa aliquota può essere ridotta al 3% o 4% (a seconda che il venditore sia un privato o un'azienda), ma solo a certe condizioni. Per elencare la più importante: l'acquirente deve destinare l'abitazione a prima casa, portandovi la residenza, e non gli è permesso rivenderla per almeno 5 anni (a meno che non ne riacquisti un'altra entro un anno dalla vendita).
Comunque, dal punto di vista fiscale, la situazione è più rosea quando si decide di vendere.
Ovviamente, queste informazioni vanno viste come semplice accenno ad una materia complessa, che siete invitati ad affrontare con il vostro consulente fiscale di fiducia.

Il secondo problema è che risulta difficile acquistare un buon immobile al Lago di Garda senza l'aiuto di una agenzia immobiliare, perché la maggior parte dei proprietari non vuole perdere tempo col fare annunci, rispondere alle telefonate, far visitare l'immobile ai potenziali acquirenti, e preferisce demandare tutte queste attività alle agenzie immobiliari.
La provvigione per l'intervento di un'agenzia immobiliare in una compravendita è normalmente tra il 2 e il 4% (più Iva) del valore dell'immobile.
Se considerate che anche ai notai sono dovute cifre ragguardevoli per la redazione del rogito, risulta chiaro che acquistare un immobile sul Lago di Garda può essere un ottimo investimento, ma solo nel medio-lungo periodo. In altre parole, c'è poco spazio per investimenti speculativi.

Le tipologie di immobili più richieste sono i bilocali in residence con piscina, meglio se corredati da un box o posto auto. Questi appartamenti normalmente vengono venduti addirittura "sulla carta", ancora prima di essere costruiti.

Desenzano, Sirmione, Lazise e Bardolino sono le località più care ed esclusive del Lago di Garda; Manerba, Moniga, Padenghe e Peschiera sono più accessibili. Le zone nell'entroterra del Lago di Garda (diciamo entro 10 Km) sono molto più economiche.
Trovare un immobile in vendita con vista lago a Desenzano, Sirmione o Peschiera è molto difficile e costoso. Queste aree sono pianeggianti, pertanto gli immobili con vista lago sono solo quelli vicinissimi alla spiaggia.
A Manerba, Moniga, Padenghe, Lazise e Bardolino è più facile trovare un appartamento con vista lago, dal momento che queste zone sono in parte collinari.


Vacanze al Lago di Garda

Perché tanta gente trascorre le vacanze al Lago di Garda?

Il Lago di Garda gode di un clima mite, eccellenti collegamenti con le principali città del nord Italia (Milano, Bergamo, Brescia, Verona, Vicenza, Padova e Venezia) sia viaggiando in macchina (autostrada A4) che in treno, ed è servito da due aeroporti internazionali (Montichiari e Verona).
I paesi del Lago di Garda sono belli, puliti e sicuri.
La cucina tradizionale ed i prodotti tipici locali sono molto apprezzati, e c'è una vasta scelta di ristoranti, gelaterie, pasticcerie, fast food e pub.
L'industria del divertimento è molto ricca, sia per le famiglie con bambini che per i giovani: discoteche, piscine, parchi acquatici, parchi divertimenti, cinema, centri commerciali, gite turistiche per le principali città d'arte, percorsi per passeggiate e piste ciclabili, e così via.

La maggior parte dei turisti italiani proviene dalle città del nord: molti possiedono una casa per vacanze dove trascorrono i week-end ed alcune settimane d'estate.
La gran parte degli stranieri che visitano il Lago di Garda viene dalla Germania e dall'Olanda.

Il mese di agosto è notoriamente il più critico per trovare un appartamento: pertanto è saggio prenotare con alcuni mesi di anticipo.
Gli hotels sono abbastanza costosi, pertanto rappresentano una buona scelta per permanenze brevi.
La migliore soluzione per una famiglia con bambini rimane l'affitto di un appartamento, per una o più settimane.
I campeggi rappresentano un'altra possibile soluzione per permanenze lunghe al Lago di Garda, ma, se non avete intenzione di alloggiare nella vostra roulotte o camper, è bene che verifichiate che vi offrano un bungalow recente con aria condizionata.

lago di garda

     Immagini di Sirmione...



Link Utili





Copyright © 2003-2013 - Lake - Garda . Net - Tutti i diritti riservati.
L'utilizzo di Lake-Garda.Net implica accettazione delle Condizioni d'Uso e consenso all'Informativa sulla Privacy.


immobiliari lago di garda  |   immobiliari  |   lago di garda  |   residence lago di garda