manerba lago di garda

Lake-Garda.net

Lake-Garda.Net - Le più belle spiagge del Lago di Garda

lago di garda italia     |        

Home
Lago di Garda Sud
Lago di Garda Est
Lago di Garda Ovest
Mercato Immobiliare
Contatti




Lago di Garda Occidentale - La spiaggia di Manerba

La costa occidentale del Lago di Garda (Moniga, Manerba, Salò) gode al mattino di una migliore esposizione al sole rispetto alla costa orientale; ma al pomeriggio, in alcuni posti, le spiagge possono trovarsi all'ombra già a partire dalle 16.00, a causa delle montagne. Le spiagge di Moniga, Manerba e Salò sono normalmente formate da sassi e l'acqua è pulita, a patto di allontanarsi un po' dai villaggi turistici e dai campeggi.

Come raggiungere la spiaggia.
Da Desenzano del Garda seguite le indicazioni per Salò. Superate Padenghe e girate a destra per il centro di Moniga. Procedete dritto seguendo le indicazioni per il Parco Naturale. Quando raggiungete il porto, potete parcheggiare l'auto. Per raggiungere la spiaggia, camminate sempre verso nord (il Lago di Garda rimane sulla vostra destra) e attraversate il parco naturale, il cui ingresso si trova al termine di una breve salita: troverete spiagge meravigliose e acqua pulita. Attenzione che in certi tratti di spiaggia alcune persone praticano il nudismo (peraltro sanzionato da una recente ordinanza sindacale).
Un'altra bella spiaggia, sempre nella stessa zona del Lago di Garda, si trova al Lido di Pisenze. In auto, quando raggiungete Moniga, questa volta, anziché girare a destra verso il Parco Naturale, girate a sinistra, attraversate il centro di Moniga e poi svoltate a destra in Via Pisenze. Una volta raggiunta la spiaggia, se camminate verso sud (il Lago di Garda rimane sulla vostra sinistra) potete raggiungere spiagge molto belle ed isolate. Mentre, se procedete verso nord, alcuni tratti nell'acqua, potete arrivare alla famosa Isola dei Conigli. E' un posto caratteristico, anche se ormai un po' troppo conosciuto.

Rispetto alla costa orientale, lungo la costa occidentale del Lago di Garda è normalmente più facile trovare un parcheggio e la strada statale non è così vicina alle spiagge, ma dovrete probabilmente camminare un po' più a lungo per raggiungere le spiagge più belle, allontanandovi dai molti campeggi.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Dove parcheggiare.

Parcheggiare vicino alle spiagge del Lago di Garda è spesso difficile (per la scarsità di posti auto) e costoso. Se deciderete di visitare il parco della Rocca, vi renderete conto di non avere molte opzioni di parcheggio. La prima opzione è parcheggiare nel piccolo parcheggio del Porticciolo di Dusano: d'estate è pagamento. Dal parcheggio di Porto Dusano, dovrete risalire la strada e, arrivati alla curva, prendere il sentiero sulla destra, nel bosco. Procedendo sempre dritto, costeggerete il lago e vi godrete una stupenda vista dall'alto. Se non avete intenzione di pagare per lasciare la macchina in un parcheggio incustodito, dovrete procedere qualche centinaio di metri dopo il porticciolo, finché troverete sulla destra un paio di aree libere, sulla collina. Purtroppo, in questo caso, dovrete anche tornare a piedi al Porto di Dusano, prima di entrare nel parco.


Come raggiungere Manerba.

Immagino che la maggior parte di voi arriverà al Lago di Garda in macchina, dall'autostrada A4. L'uscita è Desenzano del Garda. Da Desenzano seguite le indicazioni per Salò. Manerba si trova subito dopo il paese di Moniga del Garda, prima di Salò. Quando siete nel paese di Manerba, potete andare direttamente alla Rocca: in macchina, dovrete percorrere una strada stretta su per una collina, finchè troverete un parcheggio gratuito. Da quel momento dovrete salire a piedi. Dopo aver visitato la Rocca, potete andare al Parco Naturale, che tuttavia non è così facile da raggiungere in macchina: sempre dal centro di Manerba, seguite inizialmente le indicazioni per il Parco Naturale, ma non aspettatevi di trovare un ingresso ufficiale e una grande scritta "PARCO NATURALE". Il parco è una vasta area verde che costeggia il lago, non recintata, accessibile da vari sentieri nel bosco. Aspettatevi poche indicazioni all'interno, quindi fate attenzione a non perdervi, anche se l'area non è poi così vasta ed è relativamente facile orientarsi rispetto al lago.

lago di garda

     Immagini di Sirmione...



Link Utili





salo, salò

Manerba, Lago di Garda: veduta dalla scogliera


manerba

Manerba, Lago di Garda: veduta panoramica


lago di garda

Manerba, Lago di Garda: veduta dalla scogliera


lago di garda

Lago di Garda: lido di Pisenze


manerba lago di garda

Lago di Garda: isola dei conigli


lago di garda manerba

Lago di Garda: spiaggia di Manerba




Copyright © 2003-2013 - Lake - Garda . Net - Tutti i diritti riservati.
L'utilizzo di Lake-Garda.Net implica accettazione delle Condizioni d'Uso e consenso all'Informativa sulla Privacy.


campeggi lago di garda  |   alberghi lago di garda  |   camping lago di garda  |   manerba